Chi siamo

Chi Siamo

Siamo un comunità aperta di media attivismo nata dalla volontà di prendere in mano il nostro futuro, consapevoli che i grandi problemi che viviamo oggi si risolvono solo a livello politico.

Siamo figli delle generazioni del benessere, che hanno visto tradite le promesse di prosperità, siamo lavoratori, professionisti, impiegati, artigiani, imprenditori, ricercatori, pensionati, studenti. Sentiamo che nessun partito rappresenta davvero i nostri valori e le nostre istanze. Siamo attivisti e siamo una parte d’Italia che non si rassegna.

Crediamo che unendo innovazione e impegno sociale possiamo affrontare le sfide sociali, economiche, ecologiche, democratiche e culturali del nostro Paese con interventi concreti. E che sia non solo possibile, ma indispensabile far ripartire l’ascensore sociale.

Le Nostre Priorità

Gli stipendi reali sono fermi dal 1993, mentre in tutta Europa sono aumentati. In trent’anni abbiamo assistito a un peggioramento continuo delle condizioni di vita e a un Paese che diventa ogni giorno più povero.

I giovani fanno sempre più fatica a realizzare le loro prospettive di vita, si calcola che un milione di ragazze e ragazzi abbia già fatto le valigie. E a chi resta viene chiesto di fare sacrifici sempre maggiori.

La sanità e la scuola, due pilastri dello stato sociale, sono in crisi profonda. Hanno problemi diversi con una matrice in comune: finanziamenti inadeguati e spesso mal gestiti.

C’è un’emergenza ambientale che l’Italia non può risolvere da sola, ma dove si deve fare di più. E si può fare non arrendendosi a ingannevoli “decrescite felici”, fare meno sperando di stare meglio, ma investendo, innovando, puntando sulla ricerca e lo sviluppo.

Le donne vivono ancora disparità di genere evidenti e inaccettabili: vuol dire che più della metà del nostro Paese vive quotidianamente ingiustizie e non è libera di sviluppare la propria libertà e il proprio potenziale.

Fare impresa è quasi impossibile a meno di non avere grandi capitali o grandi relazioni alle spalle: l’accesso al credito inesistente e una burocrazia fuori dal tempo frustrano le energie di chi vorrebbe mettersi in gioco.

L’evasione fiscale e il sommerso dividono il Paese in due: è un muro di Berlino da abbattere.

Le opportunità sono poche e sempre più per pochi.

In tutta Europa avanzano populismi, neofascismi, movimenti antidemocratici e anti europeisti. A cui sempre più spesso le forze democratiche fanno fatica a opporre resistenza.

Il tempo per cambiare le cose è Adesso!

Cosa Facciamo

Raccontiamo l’Italia, le sue contraddizioni, denunciamo le storture reali che impattano sulle vite di tutti noi, ascoltiamo le persone e i loro problemi.

Costruiamo proposte concrete e le portiamo avanti: sui social network, sui giornali e negli spazi televisivi, nelle piazze italiane.

Crediamo che le proposte debbano avere lo scopo di cambiare nell’immediato la vita delle persone e non debbano essere dei meravigliosi libri dei sogni.

Coinvolgiamo i cittadini e le cittadine nelle scelte che li riguardano, valorizzando le competenze e la determinazione.

Sfidiamo le forze politiche a confrontarsi sulle proposte, sulle condizioni di vita dei cittadini, sul presente e sulle prospettive dell’Italia.

  • Le libertà sono tutte solidali. Non se ne offende una senza offenderle tutte

    Filippo Turati